top of page

COS'E' UNA CASA EFFICIENTE

"Hanno fatto questo bonus al 110% ma io ho già rifatto le facciate tre anni fa e sono ancora perfette... a me non serve"

"Accidenti ho rifatto il tetto e la caldaia l'anno scorso.... che me ne faccio di questo bonus adesso?"

"A me non seve, ho appena finito di ristrutturare l'appartamento..."

Questo è quello che sento dalle persone al bar o a scuola all'uscita dei figli o nelle altre poche occasioni di socializzazione che l'attuale situazione ci permette... e rimango stupito!


Ribadiamo quindi che questo Superbonus, questo 110% di cui tutti parlano e che in pochi approcciano è stato "studiato" per due fondamentali motivi:


1) Cercare di ridare uno slancio ad un settore da dieci anni in grave sofferenza e che la situazione pandemica non ha certamente aiutato;


2) Andare incontro a degli impegni, che l'Italia ha prese a partire dal 2005, nell'ambito dell'abbattimento delle emissioni e nel contesto del risparmio energetico e la promozione delle energie "verdi".


E proprio sulla base di questo secondo punto, secondo me il più importante, che si dovrebbe valutare se questo Superbonus è o non è per noi necessario.


Per fare questo è indispensabile capire ed aver chiaro cos'è un edificio efficiente sotto il profilo energetico:


Una casa efficiente è un'abitazione nella quale, o tramite una corretta progettazione iniziale o tramite una serie di interventi mirati, otteniamo il massimo benessere abitativo con la minima quantità di energia.


Questa problematica non era certamente presente negli anni dal dopoguerra al 2000 e sinceramente poco sentita sino al 2010, in quanto eravamo mentalmente abituati che, se faceva freddo, bastava tenere accesa la caldaia più ore e se faceva tropo caldo bastava accendere l'aria condizionata...


Con l'attuale crisi energetica (basta vedere con quale velocità aumenta ogni anno il costo dell'energia e dei carburanti) e la problematica dell'inquinamento questo atteggiamento non è più adeguato ne corretto, quindi si deve ripartire dal concetto di casa efficiente.


Una casa efficiente, come detto, deve garantire in tutte le stagioni di avere un "microclima" interno in condizione di benessere, cioè mantenere 20° in inverno e -5° rispetto all'esterno in estate, ovviamente deumidificando correttamente l'aria in ambo le situazioni, in quanto l'umidità dell'aria falsa completamente la reale sensazione di benessere.


Inoltre una casa efficiente deve, dove possibile, essere il più possibile energeticamente autonoma tramite propri sistemi base di produzione di energia.


Per ottenere questo risultato non è possibile agire per compartimenti stagni tipo "ho messo il fotovoltaico" oppure "ho cambiato caldaia da metano a pellets" in quanto interventi unitari una tantum non fanno altro che squilibrare il "sistema edificio" che in questo tipo di progettazione assume invece una connotazione importante.


Il giusto equilibrio tra capacità isolante (estiva ed invernale) del sistema tetto/pareti, corretta traspirazione ed isolamento termo/acustico dei serramenti, corretta soluzione e dimensionamento del sistema di riscaldamento/raffrescamento e l'altrettanto corretto dimensionamento fotovoltaico possono portare al raggiungimento dell'obbiettivo "casa efficiente".


Nel team progettuale di cui faccio parte, formato in risposta alle possibilità applicative del Superbonus, abbiamo potuto osservare in un caso reale come, grazie agli interventi previsti nel Superbonus 110%, sia possibile non solo il "doppio salto" di classe energetica ma abbiamo previsionato per quell'edificio un passaggio dalla Classe G alla Classe A2 con un decremento dell'energia necessaria di quasi dieci volte (senza contare l'ulteriore beneficio economico del fotovoltaico...).


Quindi non importa se abbiamo tinteggiato le facciate da poco o cambiato l'impermeabilizzazione del tetto qualche anno fa, la riqualificazione energetica non è "ristrutturare casa" ma eseguire un operazione di totale rinnovamento della qualità e delle caratteristiche del nostro edificio, caratteristiche che avranno un impatto sul nostro "vivere la casa" sicuramente maggiore di un monopattino elettrico o di un'auto nuova.


Il nostro team è a vostra disposizione per chiarimenti e delucidazioni sia via email che telefonicamente, nella speranza di potervi accompagnare in questo percorso di scelte e di miglioramento.


348/2304985




Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page