top of page

Stefano Pelagotti

Nato a Torino nel 1964 ha iniziato gli studi di geometra presso lo I.T.G. "Guarino Guarini" di Torino, terminando gli stessi ed ottenendo il diploma presso lo I.T.G. "Filippo Brunelleschi" di Empoli (FI) nel 1983.

Dal 1984 al 1985 presta servizo, con il grado di sottotenente, come Ufficiale di Complemento nell'Esercito (terzo classificato 114° corso A.U.C.).

Nel 1987 supera l'esame di stato di abilitazione professionale, posizionandosi, per valutazione, tra i primi della provincia di Firenze.

Dal 1988 al 1993 frequenta presso l'Università degli Studi di Firenze la Facoltà di Architettura con indirizzo Progettazione, superando, con ottime valutazoni, 26 esami su 30.

Dal 1990, come studente d'architettura, inizia ad interessarsi dell'architettura equisolare, della bio-edilizia e delle energie rinnovabili, interesse giunto sino ad oggi nell'ambito degli edifici a basso impatto ambientale e alta efficenza energetica, Nzeb, rebuild ed edilizia sostenibile.

Dal gennaio 1993, iscritto al Collegio dei Geometri della Provincia di Firenze, subentra al padre nella gestione dello studio professionale, indirizzando il medesimo verso la progettazione architettonica, la direzione dei lavori e la consulenza tecnica sia in ambito d'investimento e fattività immobiliare che in ambito tecnico/legale, realizzando per Committenze private interventi immobiliari sia di recupero e riuso che di nuova progettazione e realizzazione.

Dal 1999 iscritto presso il Tribunale Ordinario di Firenze quale Ausiliario del Giudice (Consulente tecnico d'Ufficio) spaziando dal settore contrattistico a quello dell'estimo, dal controllo e verifica di opere edilizie alla conformità delle medesime.

 

Dal 2005 opera, come volontario, nell'organizzazione di eventi ludici per il mondo giovanile.

Dal 2016 opera, come allenatore e dirigente, nel settore del rugby giovanile italiano.

 

Corsi e seminari

  • Abilitazione per la progettazione ed il coordinamento della sicurezza nei cantieri mobili rilasciato in Firenze nel 1996.

  • Attestato “ Biocasa Felice” rilasciato da Klimahouse Toscana nel 2014

  • Attestato di “Mediatore Professionista” rilasciato in Imola (BO) nel 2012

  • Attestato “Progettazione case in legno X-lam” rilasciato in Bologna nel 2015

  • Partecipazione a numerosi seminari nell'ambito della progettazione energetica e sostenibile.

 

"[...]  è l'architettura del calcolo, dell'audacia temeraria e della semplicità; l'architettura del cemento armato, del ferro, del vetro, del cartone, della fibra tessile e di tutti quei surrogati del legno, della pietra e del mattone che permettono di ottenere il massimo della elasticità e della leggerezza;"

 

Antonio Sant'Elia

bottom of page