top of page

EPPUR SI MUOVE.... UN ESEMPIO DI CASA PASSIVA

  • Stefano Pelagotti
  • 4 ago 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Ormai sono anni che sentiamo parlare di energia, fotovoltaico, pellets, ecc. ma esiste un settore, in Italia ed ai più quasi una chimera, che sono gli edifici Nzeb e/o passivi.


Quando sento parlare delle classi energetiche delle case, la gente si riempie la bocca di A, F, A++ e via così, senza comprendere che quello che conta è la prestazione energetica dell'edificio, cioè quanti Kwh di energia consuma per ogni metro quadrato in un anno, perchè è proprio quell'energia che dovrete procurarvi e che andrete a "comprare".


Girando nella rete troverete di tutto e sentirete di tutto, ma cercando "cum grano salis" (usando cioè la testa senza fermasi troppo sulle pubblicità più o meno velate, vedrete anche voi che qualche cosa si muove realmente, che è possibile progettare e realizzare case ed edifici energeticamente totalmente autonomi o a energia quai zero (Nzeb).


Una realizzazione architettonicamente pregevole e ad alto contenuto progettuale più che tecnologico è una recente realizzazione dello studio spagnolo Alventosa Morell Arquitectes, che ha realizzato, soddisfacendo la richieste della committenza: una casa indipendente, a basso costo; costruita in breve tempo e ad alta efficienza energetica.


Nasce così, dopo un attento studio bioclimatico del sito e adattando il progetto all'orientamento solare e alla vegetazione circostante, la "Casa GG", una casa composta da sei moduli indipendenti in legno ed interconnessi da un percorso vetrato

Ed è proprio l'elemento vetrato collegante i moduli che rende la funzionalità del progetto, divenendo collettori di luce solare e calore in inverno (effetto serra) e trasformandosi nella bella stagione in vere e proprie terazze sul verde.del giardino.



Ovviamente la casa è eco-bio per la tipologia dei materiali utilizzati e l'accuratezza del progetto, oltre all'utilizzo di vetrate a doppia camera d'aria (vetro triplo) che, per trasmissione del calore, si avvicinano alle capacità di una parete.

Ma allora questa casa quanto consuma?

Questa casa unifamiliare, ormai utilizzata da ben 3 anni, ha confermato gli alti standard di progettazione e di qualità realizzativa consumando meno di di un Kwh per metro quadrato all'anno... praticamente quasi niente.


Dimenticavo, per la costruzione sul posto sono stati necessari quattro mesi di lavoro...


 
 
 
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square

Stefano Pelagotti Geometra - Castelfiorentino, Florence - Italy

Tel & fax 0571/628006    Mobile +39 348 230 4985

E-mail: studio.pelagotti@gmail.com

  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • b100x24
bottom of page